logoctrpiscoterapiacatania

Riconoscimento Ministeriale

La Scuola di Specializzazione è riconosciuta dal M.U.R.S.T. con Decreto Ministeriale del 29.09.1994 e successivo  Decreto Ministeriale del 25.05.2001

CENTRO TERAPIA RELAZIONALE (C.T.R. srl)

VIA GALERMO, 105 - 95123 Catania (CT)

Coordinate GPS: 37.5222012,15.0661387

Tel. 095/221178 - info@psicoterapiactr.it

P.IVA  02354660876

Contattare la segreteria

Per info e iscrizioni ai Corsi, è possibile inviare una e-mail all'indirizzo  info@psicoterapiactr.it  o chiamare il servizio di segreteria allo 095-221178 o al 366-7765944 nelle ore pomeridiane (dalle ore 15,00 alle ore 20,00).​

CENTRO TERAPIA RELAZIONALE (C.T.R. srl)

VIA GALERMO, 105 - 95123 CATANIA (CT)

Tel. 095.221178 - cell. 366.7765944

www.psicoterapiactr.it - info@psicoterapiactr.it

Informativa Privacy

image-312

NEWS

Cerca tra le news

20/01/2019, 05:05



Dott.ssa-Silvia-Pittera


 Allieva Didatta




Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento sistemico relazionale.
Esperta in Psicopatologia e Neuropsicologia forense.
Dopo gli studi classici, consegue la laurea specialistica presso l’Università degli Studi di Catania nell’anno 2011 con una tesi sperimentale dal titolo "Figli adottivi nell’era di Facebook, indagine conoscitiva sui figli adottivi in cerca delle origini biologiche".
Nel 2012 consegue il Master di II livello in Psicopatologia e Neuropsicologia Forense, presso l’Università degli Studi di Padova.
Nel 2013 si iscrive al Corso di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico Relazionale al CTR di Catania e nel novembre 2017 si specializza in Psicoterapia Familiare presso il Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma. Nello stesso anno si abilita all’esercizio della professione di psicologa e si iscrive all’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia (n°6920 di iscrizione all’Albo Professionale).
Lavora in qualità di psicologa in ambito minorile dal 2013, prestando consulenza a diverse realtà del terzo settore che si occupano di nuclei familiari in difficoltà e minori a rischio devianza e marginalità sociale. Nello specifico si è occupata della supervisione degli educatori impiegati nel Servizio di Educativa Domiciliare, del sostegno alla genitorialità dei nuclei familiari segnalati dai servizi sociali di riferimento, della consulenza a diverse comunità alloggio per minori (sia italiani, sia minori stranieri non accompagnati) site nel territorio catanese. Ha coordinato e preso parte a diversi progetti orientati al contrasto della dispersione scolastica e al recupero della scolarità dei giovani della scuola primaria e secondaria in quartieri ad elevato rischio sociale.
Dal 2014 si occupa dell’aggiornamento e della formazione di educatori ed operatori per l’infanzia presso diverse cooperative sociali e strutture private (scuole materne e nidi) ed è docente dei moduli "L’ascolto del minore vittima di abuso", "Il lavoro di equipe per i minori", "Psicologia dell’età evolutiva", "L’ascolto attivo del bambino". Sempre nello stesso anno ha prestato servizio presso il COF (Centro Orientamento e Formazione, Università degli Studi di Catania), dove ha collaborato con il servizio di Counseling Psicologico rivolto agli studenti dell’Ateneo.
Tra il 2017 e il 2018 si interessa al fenomeno migratorio e prende parte al progetto "Together - Never Alone" promosso da Save The Children occupandosi dell’ascolto psicologico, dell’orientamento al mondo del lavoro e della formazione professionale rivolti a giovani migranti prossimi al compimento dei 18 anni di età e neomaggiorenni. Nel 2017, sempre nell’ambito del lavoro a favore dei MSNA, è docente del "Corso di formazione per tutori volontari" per il modulo: "Individuazione dei bisogni del MSNA e la relazione di ascolto: la comprensione del principio di Superiore interesse del minore. Il diritto all’ascolto".
Dal 2011 ad oggi alterna il lavoro di consulente psicologa presso le diverse realtà del terzo settore che si occupano di minori a rischio, alla professione privata di psicologa e, dal 2017, di psicoterapeuta; attività che svolge nel suo studio privato di Catania.
Nel 2017 ha scritto, ideato e promosso il progetto "Uscire dalla dipendenza affettiva" che è al contempo un protocollo terapeutico specifico per il trattamento della Love Addicition, un omonimo blog che veicola informazione corretta sull’argomento e un luogo fisico, ovvero uno studio di psicoterapia sito a Catania dove svolge psicoterapia individuale e di gruppo mirata al trattamento della dipendenza affettiva.
26/06/2018, 17:31

seminari



Calendario-Seminari-2018


 I seminari previsti per l’anno 2018 sono i seguenti:



- 27 Gennaio, SONIA DI CARO "La psicoterapia del distacco. Dinamiche intrapsichiche, funzionamenti familiari e trattamento del lutto in terapia relazionale"

- 24 Febbraio,  PATRIZIA MINONA "Relazione affettiva e comportamento sessuale problematico: la sexual addiction"

- 24 Marzo, DANIELA TORTORELLI  "Nuovi contesti in psicologia sistemico-relazionale: lo sport come possibilità di intervento clinico e miglioramento della performance"

- 14 Aprile, MASSIMO PELLI   "La terapia del sorriso. Il contributo teorico-clinico di Maria Grazia Cancrini e Lieta Harrison alla terapia relazionale"

- 19 Maggio, UMBERTA TELFENER  "Quando le situazioni sono complesse, difficili e bloccate..." 

- 16 Giugno, CLAUDIA CHIAROLANZA   "Riflessioni sulle famiglie separate e divorziate: l’evoluzione dell’intervento di mediazione familiare"

- 18-19-20 Luglio,  GIORNATE DELLA CLINICA (a cura di Rose Galante, Enrico Caruso, Sonia Di Caro)

- 22 Settembre, FRANCESCO CANEVELLI   "Tagliare e tenere insieme: l’adolescente, le sue relazioni, i percorsi di cura"

- 13 Ottobre, ROSE GALANTE e CRISTINA CAVALLARO " "Il modo in cui viene detto." Riflessioni al di là delle parole. Viaggio nell’analogico ricordando Gigi Onnis"

- 24 Novembre, ENRICO CARUSO  "Modelli di coppia a confronto per una prassi dialogica della relazione coniugale"

- 15 Dicembre,  Seminario Autogestito degli Allievi di IV anno del Training di Specializzazione in Psicoterapia 

I seminari si terranno al Garden Hotel di San Giovanni La Punta (dalle ore 9,00 alle ore 17,00). 
I seminari sono obbligatori per gli allievi in training per la specializzazione in psicoterapia. Per gli esterni hanno un costo di 35 euro.
Le Giornate della Clinica avranno luogo invece dalle ore 15,00 alle ore 20,00 presso la sede del CTR. 
Le Giornate della Clinica sono facoltative per gli allievi in training per la specializzazione in psicoterapia, ma necessarie per recuperare ore di assenza a seminari e/o lezioni. 
Per gli esterni hanno un costo di 30 euro a giornata.Per info e iscrizioni inviare una mail a info@psicoterapiactr.it o telefonare allo 095-221178 nelle ore pomeridiane.
23/06/2018, 04:04



Dott.ssa-Patrizia-Minona


 Allieva Didatta



Laureatanel 2006 in Scienze e Tecniche Psicologiche e nel 2009 in Psicologia sempre pressol’Università di Catania, nel 2010 ha conseguito l’abilitazione all’eserciziodella Professione di Psicologo e si è iscritta all’Ordine degli Psicologi dellaRegione Sicilia (N°5513 di iscrizione all’Albo Professionale). 
Nel2016 ha conseguito la specializzazione in Psicoterapia Familiare presso ilCentro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma. 
Dal2017 è Allievo Didatta della Scuola di Specializzazione in PsicoterapiaFamiliare presso il Centro di Terapia Relazionale di Catania. 
Nel2012, dopo un corso biennale in Sessuologia, ha conseguito il titolo diConsulente in Sessuologia presso l’ Istituto di Sessuologia Clinica (ISC) - Roma.Dal2012 ad oggi ha lavorato presso l’ Azienda Ospedaliera Universitaria"Policlinico - Vittorio  Emanuele"di Catania - Resp. Prof. Salvatore Caruso, partecipando al gruppo di ricercasessuologica: consulenze, attività di ricerca, approfondimento e studio nelcampo della Sessuologia Scientifica, della Ginecologia, della Psicologia edella Medicina. 
Nel2007 presso la Mississippi State University, ha partecipato a diverse attivitàdi approfondimento e studio in ambito psicosociale presso il Social ScienceResearch Center. 
Dal2010 ha lavorato come psicologa a sostegno delle famiglie in difficoltà, deiminori a rischio e della disabilità in diverse associazioni della provincia di Cataniasvolgendo consulenza, supervisione del personale addetto all’assistenza deldisabile a scuola e supporto psicologico alle famiglie con figli affetti dadisturbi specifici dell’apprendimento e disabilità intellettive. 
Dal2010 al 2011 presso U.O. Chirurgia d’Urgenza e U.O.S.D. Pronto Soccorso dell’Azienda Ospedaliero Universitaria "Policlinico - Vittorio Emanuele"di Catania, ha effettuato consulenza, supporto nelle emergenze ai pazientidegenti con colloqui individuali e familiari e valutazioni psicodiagnostiche.Haideato, scritto e vinto diversi progetti dove ha lavorato come psicologa eformatrice con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, con laFondazione con il Sud e con cooperative sociali nel territorio di Catania eprovincia. 
E’stata relatrice in diversi convegni in ambito psico-sessuologico.Svolge attività libero-professionale diPsicologo-Psicoterapeuta sistemico-relazionale presso il proprio studioprofessionale sito in Catania.   

Pubblicazioni: 
• Gennaio/Giugno 2013Rivista di Sessuologia Vol.37- n.1-2Pubblicazione articolo "La qualità divita sessuale delle donne che accedono al servizio di IVG (Legge 194/78)"; 
• Dicembre 2012Periodico Formazione Psichiatrica eScienze Umane n.2-3 2012Pubblicazione articolo "Applicazioniclinico-terapeutiche del test di  Luscher nella pratica pedo-odontoiatrica"; 
• Gennaio 2013Periodico Formazione Psichiatrica eScienze Umane n.1 2013Pubblicazione articolo "Gestione delpaziente pedodontico: osservazioni sull’approccio psicologico"; 
• Luglio-Agosto 2012Giornale Italiano di Ostetricia eGinecologia CIC edizioni  internazionali, Roma, Vol. XXXIV - n. 4Pubblicazione articolo "Sclerosimultipla e qualità di vita sessuale:il ruolo del ginecologo"; 
• Luglio-Agosto 2012Giornale Italiano di Ostetricia eGinecologia  CIC edizioni internazionali,Roma,Vol. XXXIV - n. 4Pubblicazione articolo "Qualità di vitadelle pazienti con endometriosi:recent trends". 


1235

TOP NEWS