Contattare la segreteria

Per info e iscrizioni ai corsi, è possibile inviare una e-mail all'indirizzo ctr.terapia@tiscali.it o chiamare il servizio di segreteria allo 095-221178 o al 366-7765944 nelle ore pomeridiane (dalle ore 15,00 alle...

Riconoscimento Ministeriale

La Scuola di Specializzazione è riconosciuta dal M.U.R.S.T. con Decreto Ministeriale del 29.09.1994 e successivo Decreto Ministeriale del 25.05.2001  

Cerca

E' in distribuzione in tutte le librerie e sui portali web (Amazon, IBS, Unilibro, etc.) il libro di Sonia Di Caro, direttrice del CTR, dal titolo "La psicoterapia del distacco. Dinamiche intrapsichiche, funzionamenti familiari e trattamento del lutto in terapia relazionale" con la prefazione di Luigi Cancrini, edito da Alpes, Roma.

Il testo è rivolto a tutti coloro, psichiatri, psicologi, psicoterapeuti e operatori del sociale che si trovino a confronto con la tematica del lutto e con le dinamiche individuali e familiari che esso comporta. L' autrice, partendo dalla descrizione dei movimenti personali e intrapsichici che la perdita di una relazione significativa (per morte, separazione o abbandono) genera nel soggetto, procede elencando le fasi di elaborazione dell’evento luttuoso, fino alla descrizione delle modifiche strutturali e relazionali che l’assenza di un suo membro comporta per il sistema familiare. Nel testo viene fatta una analisi di alcuni funzionamenti psicopatologici che possono presentarsi in correlazione ad un lutto non elaborato e del lavoro di psicoterapia che può essere fatto, con riferimento alle principali tecniche psicoterapiche utilizzate per consentire l’elaborazione ed il distacco. La narrazione di alcune storie cliniche esemplifica le modalità di incontro e di lavoro tra il soggetto, o la famiglia, che ha vissuto un lutto significativo e lo psicoterapeuta di orientamento sistemico-relazionale.

 

Per i nuovi iscritti al Corso di Specializzazione in Psicoterapia sistemico-relazionale, il CTR prevede l'assegnazione di N. 3 borse di studio, del valore di 500 euro ciascuna, agli allievi che hanno il più alto voto di laurea e il reddito più basso all'interno del gruppo di iscritti.

 

 

Le lezioni relative al corso di specializzazione in psicoterapia sistemico-relazionale hanno inizio nel mese di Gennaio. Le iscrizioni si chiuderanno il 15 Novembre. Per info o iscrizioni, contattare la segreteria.

La domanda di iscrizione va inoltrata via mail in formato Word (come allegato), insieme alla copia del proprio curriculum formativo e professionale, entro e non oltre il 15 Novembre. L'indirizzo mail a cui inviare domanda di iscrizione e curriculum è : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Visite agli articoli
13533

Abbiamo 34 visitatori e nessun utente online

CENTRO TERAPIA RELAZIONALE (C.T.R. s.r.l.)

VIA GALERMO, 105 - 95123 Catania (CT)

Coordinate GPS: 37.5222012,15.0661387

Tel. 095/221178 - P.IVA  02354660876